CONTRIBUIRE A DARE FORMA AL NOSTRO SPAZIO VITALE
Descrizione della professione
Gli ingegneri civili danno un contributo significativo alla progettazione del nostro spazio vitale. Edifici residenziali, uffici ed edifici amministrativi, centri commerciali, ospedali, strade, ferrovie, gallerie e ponti formano le basi della civiltà moderna. Gli ingegneri civili lavorano in squadre interdisciplinari con architetti, geologi, specialisti ambientali e tecnici edili per costruire e mantenere tali strutture. Così facendo, garantiscono la funzionalità delle nostre infrastrutture e contribuiscono al benessere di ogni individuo.
I campi di attività degli ingegneri civili sono molto diversi. Negli uffici di ingegneria civile si progettano e dimensionano edifici e infrastrutture. In questo lavoro, beneficiano di una comprensione tecnica e scientifica. Nel settore pubblico o nelle aziende, assumono compiti di gestione della costruzione o sostengono i clienti nella realizzazione di grandi progetti di costruzione. Qui sono richieste capacità di gestione dei progetti e qualità di leadership.
Oltre all'efficienza economica, anche la compatibilità ambientale degli edifici è di grande importanza. Gli ingegneri civili devono quindi considerare nel loro lavoro anche questioni di conservazione del paesaggio e della natura, consumo energetico e sostenibilità. In questo modo, contribuiscono efficacemente alla salvaguardia a lungo termine dei nostri mezzi di sussistenza e al futuro della nostra società.