Bachelor of Science in Ingegneria civile

Premio «Best of Bachelor» 2016

 

Ci congratuliamo!

La prima edizione di «Best of Bachelor», apparsa nel 2011, suscitò fin da subito un notevole interesse: si trattava infatti della prima pubblicazione a fornire una panoramica sulle scuole universitarie professionali svizzere che offrono un corso di bachelor nel campo dell’ingegneria civile.
Ognuna di queste istituzioni vanta un profilo distinto e si concentra su tematiche sele­zionate per quanto riguarda sia l’insegnamento, sia la ricerca. Questa situazione genera un’affascinante varietà: se da un lato quest’ultima rende giustizia all’ampio ventaglio disciplinare dell’ingegneria civile, dall’altro rende notevolmente difficoltoso ottenere una visione d’insieme sul panorama formativo. Con una breve presentazione e due tesi selezionate, «Best of Bachelor» raccoglieva per la prima volta in forma chiara e compatta informazioni concise su ogni scuola universitaria professionale, nonché sui relativi diplomati e diplomate: un servizio a beneficio dei futuri studenti alla ricerca di un istituto di formazione adatto, ma rivolto anche agli studi di ingegneria interessati a reclutare nuove leve o agli attori del settore dell’edilizia bisognosi di partner di ricerca competenti per i propri progetti.

Dalla prima edizione, il concetto di base è rimasto immutato. La novità consiste nel fatto che ora «Best of Bachelor» sarà pubblicato annualmente e non più a cadenza biennale. Ne risulterà una pubblicazione un po’ più snella, ma sempre aggiornatissima. Questo ci permetterà di presentare un numero ancora maggiore di eccellenti progetti curati dagli studenti: questa edizione raccoglie due tesi di bachelor del 2016 per ogni scuola universitaria professionale, mentre in precedenza dovevamo limitarci a una tesi per anno accademico. L’elevata qualità dei contributi selezionati permette di intuire quanti talentuosi giovani frequentino le scuole universitarie professionali svizzere.

Facciamo loro di cuore le nostre congratulazioni e auguriamo loro una vita professionale ricca di emozioni.

Judit Solt, judit.solt@tec21.ch, espazium - edizioni per la cultura della costruzione