Bachelor of Science in Ingegneria civile
Premio «Best of Bachelor» 2018
«Non sono i bei discorsi a formare la personalità, ma il lavoro e l’impegno personali.»
Se crediamo a questa affermazione del più celebre impiegato dell’ufficio brevetti di Berna, Albert Einstein, i 20 candidati dei corsi di studi di ingegneria civile delle scuole svizzere qui menzionati sono sicuramente sulla buona strada. I lavori che li candidano alla vincita del premio «Best of Bachelor» sono un’eccellente testimonianza del loro impegno.
In tedesco il termine «Leistung» si riferisce sia all’impegno che alla potenza e in fisica la potenza è descritta come il rapporto tra il lavoro e il tempo. Il lavoro, invece, si ottiene moltiplicando la forza per lo spostamento. In una tesi di laurea il tempo è limitato, il percorso che porta al risultato è relativamente lungo ed è sempre richiesto un grande dispendio di forze. Pertanto è sorprendente, e soprattutto piacevole, constatare l’impegno che gli studenti sono capaci di profondere dopo pochi semestri di studio. In alcuni casi sono stati capaci di sviluppare progetti completi elaborandoli fin nei minimi dettagli, e i risultati sono davvero sorprendenti. Dalla lettura dei lavori non si può non notare lo straordinario impegno profuso e il piacere del fare e di applicare quanto imparato, ma anche la curiosità di affrontare nuove aree tematiche. Tutto questo merita di essere elogiato anche con parole di lode. In fin dei conti, le parole di elogio non dovrebbero nuocere alle personalità già formate o a coloro che si stanno impegnando per formarle.
I futuri datori di lavoro e i committenti possono sicuramente rallegrarsi in quanto avranno a disposizione tecnici giovani, impegnati e motivati, che con le loro tesi di laurea hanno dimostrato di saper applicare il know-how professionale che hanno acquisito.
Ci congratuliamo vivamente con i candidati per i loro straordinari lavori e, ispirandoci a Sigmund Freud, auguriamo loro che nella futura carriera professionale debbano difendersi poco, ma siano spesso impotenti, riferendoci alla sua celebre affermazione: «Contro gli attacchi ci si può difendere, contro la lode si è impotenti.»
Peter Seitz, peter.seitz@tec21.ch, espazium - edizioni per la cultura della costruzione