La selezione delle migliori tesi di laurea

«Best of Bachelor» in ingegneria civile

Premio «Best of Bachelor»

Dal 2011 la Categoria professionale d’ingegneria civile delle Scuole universitarie professionali svizzere premia le migliori tesi di Bachelor. Inizialmente assegnato ogni due anni, il premio «Best of Bachelor» viene ora conferito annualmente. Ciascuna delle dieci università nomina due tesi, una delle quali potrà in­fine fregiarsi dell’ambito titolo. Tuttavia, già la sola ­nomination come Best of Bachelor va intesa come riconoscimento, considerato che nel 2019 ben 320 diplomate e diplomati di una scuola universitaria professionale svizzera hanno concluso proficuamente il proprio corso di bachelor.

Il premio (ogni vincitore riceve infatti 500 franchi) è reso possibile solo grazie agli sponsor provenienti dal campo dell’edilizia e dell’industria. A loro va, anche a nome dei laureati, un cordiale ringraziamento. Ad ogni modo, è richiesto anche l’impegno da parte delle scuole universitarie. La valutazione delle tesi – una ricca selezione che attraversa tutte le discipline della professione di ingegnere civile – rappresenta ogni volta un compito tanto impegnativo quanto interessante. Nella cornice del premio competono infatti lavori relativi ai più diversi ambiti tematici: non a caso l’ingegneria civile è uno dei corsi di studio più vari. Il fatto che l’assegnazione del riconoscimento sia spesso decisa da piccole sfumature è solo una conferma della qualità delle tesi candidate dalle scuole.

Una qualità che ha il suo premio: il Best of Bachelor, un’occasione da celebrare e festeggiare. Nel quadro di una cerimonia, organizzata quest’anno al Museo nazionale di Zurigo, verranno presentate tutte le tesi e saranno decretati i vincitori. Ci complimentiamo con le diplomate e i diplomati: hanno scelto una professione entusiasmante e di certo si occuperanno anche in futuro di compiti interessanti.

Impressioni – Best of Bachelor 2019

Pubblicazione

Best of Bachelor 2019